Educare alla Vita
Educare alla vita corso per insegnanti

Corso per insegnanti

 

CORSO BASE DI FORMAZIONE ON LINE PER INSEGNANTI

Se sei un insegnante, uno studente in formazione, o un educatore, interessato ad esplorare una nuova visione educativa, ad acquisire nuove consapevolezze e nuovi strumenti pratici per accompagnare i tuoi studenti e bambini in un entusiasmante percorso di crescita verso la realizzazione del proprio più alto potenziale, questo corso è per te.

Questo per-corso potrebbe rappresentare per te una grande occasione di crescita personale e di rinnovamento professionale, e suscitare in te un senso di maggiore consapevolezza, competenza, efficacia e appagamento.

Sarai guidato all’attivazione e al potenziamento delle qualità e delle competenze che ritieni più funzionali al tuo benessere e a quello dei tuoi bambini e studenti, e incoraggiato ad entrare in connessione profonda con loro per facilitare, con rispetto e saggezza, lo sbocciare di quel seme unico e speciale che è nella loro natura più profonda.

Potrai inoltre acquisire strumenti per allenarti a coltivare la calma così da poter rimanere più centrato e meno reattivo nei momenti difficili.

 

IL CORSO

Temi ed obiettivi

1° parte – Introduzione, sperimentare i principi Educare alla Vita lez. 1-5

  • Focalizzarsi su specifici aspetti della crescita come: coltivare la forza di volontà, espandere la sensibilità, sviluppare la concentrazione, attraverso l’uso delle LIFE SKILLS CHARTS
  • Tenere un diario delle interazioni con i bambini per sperimentare vari aspetti dell'approccio di Educare alla Vita.
  • Studiare il testo "Crisi del pensiero moderno" di James D. Walter per conoscere la base concettuale di Educare alla Vita.
  • Sperimentare la meditazione e altre pratiche di centratura per avere maggiore consapevolezza e permettere interazioni più autentiche con i bambini.

 

2° parte - Educare alla Vita in azione lez. 6-10

  • Educazione oltre il materialismo
  • Sintonia con il vero Sé del bambino
  • Equilibrare ragione e sentimento
  • L'obiettivo della maturità
  • Legge naturale e disciplina
  • Riconoscere e approfittare dei momenti educativi
  • Il bambino al centro invece che il curriculum al centro
  • Sviluppo progressivo e motivazione
  • Identificare e far crescere studenti che possano guidare gli altri
  • Insegnare al bambino nella sua interezza: Corpo, Sentimento, Volontà e Intelletto

 

Il corso si svolge in 10 incontri in diretta on line, uno ogni due settimane, e combina un approccio esperienziale ed un approccio teorico.

I gruppi, costituiti da 10/15 partecipanti, sono guidati da Cora Chiavedale, insegnante certificata e formatrice EaV .

Le letture, le riflessioni e le esercitazioni che vi verranno proposte nelle due settimane che separano ogni appuntamento, e le condivisioni in un ambiente accogliente e protetto, vi permetteranno di approfondire questa innovativa visione educativa, e il metodo che ne scaturisce, che mette il bambino al centro.

Gran parte del materiale educativo che accompagna gli insegnanti, educatori e genitori di numerose scuole EaV diffuse in tutto il mondo è stato creato da Nitai Deranja, co-fondatore della prima scuola Education for life.

Per poter frequentare questo corso è necessario avere la possibilità di interagire con uno o più bambini.

Cliccando su questo link potrai iscriverti all’area riservata del sito per accedere alle risorse che Educare alla vita mette a disposizione di insegnanti, educatori e genitori: attività e strumenti pratici per sostenerti nel tuo ruolo educativo.

Per ricevere maggiori informazioni e conoscere le date dei corsi scrivi a: formazione@educareallavita.com