Educare alla Vita

Vivere EaV

Questo corso è rivolto a insegnanti, genitori e a tutti coloro che interagiscono con il mondo dell’infanzia e dell'educazione.

Questa serie di cinque lezioni offre l'opportunità di esplorare Educare alla Vita “da dentro a fuori”. I partecipanti approfondiscono e sperimentano i tre elementi che sono alla base di Educare alla Vita (EAV), comprendendone il valore e imparando a coltivare le proprie competenze:

 

  • la centralità della coscienza dell'insegnante o del genitore;
  • la capacità di relazionarsi con ogni bambino in modo integro e chiaro;
  • la direzione di crescita da incoraggiare.

 

In questo corso potrai:

  1. Focalizzarti su specifici aspetti della crescita, come coltivare la forza di volontà, espandere la sensibilità, sviluppare la concentrazione attraverso l'utilizzo delle Life Skills Charts;
  2. Tenere un diario delle interazioni con i bambini per sperimentare vari aspetti dell'approccio Educare alla Vita.
  3. Approfondire il testo "Crisi del pensiero moderno" (J.D. Walters) per conoscere la base concettuale di tutti gli aspetti di Educare alla Vita.
  4. Sperimentare la meditazione e altre pratiche di centratura per avere maggiore consapevolezza e permettere interazioni più autentiche con i bambini.

 

La combinazione di un approccio esperienziale ed un approccio teorico fornisce le migliori basi possibili per condividere i principi di EAV con i bambini.

 

Argomenti del corso:

 

Coltivare i quattro strumenti della maturità (corpo, sentimento, volontà e intelletto) attraverso l'esplorazione delle Life Skills (Carte per lo Sviluppo di Qualità e Competenze per la vita);

 

Sostegno nelle pratiche di centratura e meditazione;

 

Indagine sulla fonte di valori positivi;

 

Riconoscimento di ciò che costituisce una coscienza più alta nei bambini e negli adolescenti;

 

Per ricevere maggiori informazioni e conoscere le date dei corsi scrivi a: formazione@educareallavita.org