La creatività è spesso intesa come uno strumento esclusivo delle arti, ma è altresì una risorsa importante per ogni aspetto della vita.
Per sviluppare la creatività è importante capirne l’essenza. La vera creatività viene dall’intuizione, che richiede un equilibrio armonioso tra ragionamento chiaro e sentimento calmo. Intuizione significa accrescere la propria consapevolezza delle verità che giacciono già profondamente dentro di sé, aldilà dei pregiudizi mentali ed emotivi. Questo è il motivo per cui molti grandi artisti parlano di creatività come atto di ascolto e ricezione e l’arte stessa è usata come strumento per sviluppare la creatività.
In Educare alla Vita, le arti svolgono un altro ruolo fondamentale poiché servono come strumento per sviluppare la sensibilità, l’intelligenza, l’empatia, la sincerità, l’autoconsapevolezza e molti altri valori importanti che serviranno al bambino durante la sua intera vita.
Il canto, ad esempio, può aiutare a comprendere l’importanza della voce umana come mezzo di espressione di sé. Con la danza, gli atteggiamenti della mente possono essere riportati in superficie collegandoli ai movimenti del corpo. La pittura come mezzo per manifestare all’esterno sentimenti che, una volta oggettivati, potrebbero essere enfatizzati se costruttivi e positivi, oppure reindirizzati se distruttivi. La recitazione può essere utilizzata come strumento per imparare a entrare in contatto con i propri sentimenti ed esprimerli in modo chiaro e sano.