Educare alla Vita

Principi e strumenti

Educare alla Vita è centrato sull’individuo, con l’obiettivo di identificare e coltivare il più alto potenziale di ognuno. Quando i punti di forza individuali vengono incoraggiati e rafforzati continuamente e coerentemente, i bambini sviluppano la fiducia in sè stessi e l’entusiasmo per l’apprendimento.

 

PRINCIPI

 

Valori

 

“La più alta educazione non è quella che ci fornisce semplicemente informazioni, ma quella che pone la nostra vita in armonia con l’intera esistenza.”
Rabindranath Tagore

 

I valori universali sono i gioielli dell’esistenza umana. Migliorano la qualità della vita, sia dei bambini che degli adulti,  e ci permettono di affrontare le innumerevoli sfide della vita con coraggio e gioia. Con gli ex studenti che ora hanno 40 e 50 anni, possiamo constatare come incorporare questi valori nel nucleo centrale dell’educazione prepari gli studenti ad un’esperienza, lunga tutta la vita, di significato, gioia e benessere.

 

I bambini scoprono che le azioni, i sentimenti, i pensieri espansivi accrescono il proprio senso di benessere, mentre i comportamenti che esprimono chiusura o opposizione portano via quella felicità.

 

“Giusto e sbagliato” si evincono così da esperienze vissute in prima persona, in cui si osservano le conseguenze dei propri comportamenti, piuttosto che attraverso un insieme di regole fisse ed astratte che vengono proposte.

 

Vivere in armonia porta davvero la gioia; vivere a spese della felicità altrui porta scontentezza, anche se c’è un qualche fugace piacere nel far andare le cose nel verso che vogliamo. Dare ai bambini l’opportunità di servire gli altri e aiutarli a divenire consapevoli dei benefici e della gioia di tali azioni, li guida verso quella realizzazione.

 

 

 

 

 

Emozioni

 

Solo attraverso un calmo sentimento interiore una persona può conoscere decisamente la giusta direzione da prendere in ogni azione. J.Donald Walters, Educare alla vita, Ananda Ed.

 

I bambini possono imparare a riconoscere la differenza tra emozione e sentimento.

 

Un sentimento calmo e sensibile è uno strumento inestimabile per la comprensione completa della maggior parte delle materie, mentre le emozioni turbolente impediscono una comprensione chiara e oggettiva. Il sentimento, quando è calmo e puro, è essenziale sia per la vera oggettività che per l’intuito maturo. Ci sono modi per chiarire i sentimenti, così come ci sono principi di logica per imparare a ragionare correttamente.

 

Coloro che dirigono le loro vite da questo livello più profondo di sentimento raggiungono livelli di successo che non sono mai raggiunti da persone che limitano la loro ricerca di risposte all’esercizio della ragione. La ragione, infatti, se non é supportata dal sentimento, può indicare centinaia di direzioni plausibili senza offrire certezza sulla correttezza di nessuna di esse.

 

Di solito, più grande è lo scienziato, più profondamente egli “sente” la sua materia; come disse Einstein: "L’essenza della vera scoperta scientifica è un senso di stupore mistico".

 

I bambini hanno bisogno di imparare come reagire in modo appropriato. Non potranno mai farlo se la reazione scaturisce dalle loro emozioni soggettive. È necessario un considerevole allenamento per imparare a imbrigliare il sentimento e renderlo un utile alleato. Fin dai primi anni di scuola, cerchiamo di aiutare i bambini a imparare ad essere responsabili della loro felicità.

 

Molte pratiche in classe, adeguate all’età, sono specificatamente progettate per aiutare i bambini a diventare consapevoli delle scelte che fanno e delle conseguenze di tali scelte. Così apprendono dalle loro esperienze, piuttosto che attraverso il dogma o la punizione.

 

Incoraggiamo i bambini a riconoscere che possono imparare a scegliere le loro risposte e reazioni al mondo che li circonda.

 

La mancanza di conflitti non è ciò che costruisce il carattere; piuttosto, è come impariamo a gestire i conflitti inevitabili della vita che definisce come condurremo le nostre vite. La dimensione ridotta del gruppo classe suggerisce che i conflitti devono essere risolti. L’aula è quindi un eccellente laboratorio per padroneggiare le capacità di risoluzione dei conflitti.

 

Nelle scuole EaV incoraggiamo i bambini a diventare più consapevoli dei bisogni degli altri. Mentre i bambini sperimentano la gentilezza e il comportamento altruistico, stiamo attenti a portare la loro attenzione su quanto ci si senta meglio ad agire con un cuore aperto.

 

 

 

 

 

 

Spiritualità

 

Capita a molti di noi, a un certo punto della nostra vita, di accorgerci di aver perso il contatto con la nostra esistenza interiore.

 

Potremmo non essere sicuri di quello che stiamo veramente cercando, ma sappiamo che c’è un aspetto, dentro di noi, che riflette ciò che veramente siamo, molto di più di quanto possano mai fare gli oggetti che possediamo, il nostro aspetto e tutte le altre cose con cui solitamente ci identifichiamo.

 

Istintivamente sappiamo che c’è qualche modo in cui siamo collegati al resto di questa vasta creazione, con l’essenza della vita stessa e con un potere che sostiene tutto. Abbiamo tutti una vita interiore.

 

Alcuni la descrivono come spiritualità, mentre altri pensano ad essa come a un “silenzioso luogo interiore” dove possiamo raccoglierci e ricevere forza per affrontare la prossima sfida.

 

Altri pensano alla vita interiore con riverenza per il mistero della creazione o per un potere superiore che guida in modo intelligente le nostre vite. Ma qualunque nome gli diamo, la dimensione spirituale della vita, che è così naturale e ovvia per la maggior parte dei bambini, è pienamente riconosciuta in un’aula di una scuola Educare alla Vita.

 

Per EaV la spiritualità non è definita come un particolare dogma o credo. Quindi, non si tratta di “istruzione religiosa” nel senso tradizionale.

 

Piuttosto, l’attenzione è focalizzata sull’esperienza diretta e personale del bambino di valori universali come gentilezza, compassione, empatia, lealtà, onestà e coraggio.

 

 

STRUMENTI

 

L’obiettivo fondamentale di EaV è coltivare in ogni studente l’esperienza della maturità, che è definita come “la capacità di relazionarsi in modo appropriato a realtà diverse rispetto alla propria”.

 

Gli strumenti principali per sviluppare questa capacità sono il Corpo, il Sentimento, la Volontà e l’Intelletto, che chiamiamo Strumenti della Maturità. Ognuno di essi ha un particolare periodo dell’infanzia in cui si sviluppa al meglio.

 

Nelle realtà educative EaV il metodo prevede uno sviluppo armonico di tutte e quattro.
Alcune delle più alte espressioni di Corpo, Sentimento, Volontà e Intelletto:

Corpo

Energia fisica, controllo movimento e consapevolezza del corpo; sviluppo e cura del corpo per il suo uso a lungo termine con la giusta dieta, sport, yoga; relazionarsi alla vita attraverso il movimento, l’azione e l’espressione corporea.

Sentimento

Calma ed espansività emozionali: la capacità di raccogliere e canalizzare le emozioni turbolente e di rimanere in contatto con il proprio sentimento calmo e sensibile, come strumento inestimabile di comprensione; relazionarsi alla vita in armonia, gioire

Volontà

Forza di volontà dinamica e persistente: la capacità di concentrare le proprie energie verso il superamento degli ostacoli e il raggiungimento del successo; relazionarsi alla vita cambiando il risultato degli eventi, padroneggiando le sfide e realizzando

Intelletto

Intelletto chiaro e pratico; chiarezza dei pensieri e capacità di ragionamento; relazionarsi alla vita attraverso il pensiero, l’apprendimento e la comprensione profonda di significati, motivazioni, azioni.

Piccoli Gruppi

I gruppi classe sono ridotti, in modo che gli insegnanti possano entrare a stretto contatto con ogni bambino. Gli insegnanti sono formati a valutarne lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo e a guidarlo. E’ evidente che quando gli studenti sentono che l’educazione è focalizzata sui loro bisogni e interessi, l’amore per l’apprendimento fiorisce nel corso degli anni scolastici.

Educare alla Vita è costruito attorno alla sensibilità e al cuore aperto degli insegnanti verso i loro studenti e al loro percorso di crescita personale che gli permette una capacità di centratura. È essenziale, che nella sua vita l’insegnante esprima gli atteggiamenti positivi, i valori spirituali e morali e la maturità che cerchiamo di trasmettere ai bambini.

Gli insegnanti ricevono supporto e formazione costanti per rimanere freschi, entusiasti e ricettivi.

Essi sono in grado di vedere i doni unici di ogni bambino e di celebrarli in innumerevoli modi nel corso della giornata, attraverso incoraggiamento, affermazioni positive, sfide e sostegno, celebrazione e gioia.

Flow Learning

Il Flow Learning, di Joseph Bharat Cornell, nato come strumento di educazione alla natura, é applicabile in qualunque contesto più esperienziale dell’apprendimento.

Un sistema di insegnamento semplice, ma sottile e fortemente efficace, basato su principi universali di consapevolezza e modalità di apprendimento.

Consente agli insegnanti di qualsiasi disciplina di facilitare una comprensione intuitiva, intellettuale e più evocativa dell’argomento trattato, con il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti.

Gli insegnanti EaV fanno tesoro di questa pratica.