Educare alla Vita

Educare alla Vita Perugia

“Solo comprendendo e rispettando la natura del bambino così come essa è, si può aiutarlo a raggiungere l’equilibrio della vera maturità.”

J. Donald Walters, Educare alla Vita, Ananda Edizioni

 

 

Educare alla Vita Perugia è una Associazione di Promozione Sociale riferimento in Europa per la divulgazione del sistema educativo Educare alla Vita.

Offre strumenti e percorsi formativi per genitori ed insegnanti, e attività a sostegno dell'educazione parentale.

 

 

"Io voglio rimanere in questo posto per sempre"

S.D., 4 anni, Assisi, Aprile 2018

 

 

 

2006

Il metodo Educare alla Vita arriva in Italia nel 2006 quando un piccolo gruppo di insegnanti e genitori avvia un progetto di educazione parentale presso il centro Ananda Assisi, accompagnando nella loro formazione bambini dall'età prescolare fino alla prima media secondo i principi e gli strumenti di Educare alla Vita.

 

2018

L'associazione EaV si riorganizza e crea una nuova sede a Perugia in un luogo più ampio e accessibile alle tante famiglie alla ricerca di un metodo educativo più vicino alla loro sensibilità.

 

Educare alla Vita Perugia offre attività e strumenti di sostegno all’istruzione parentale attraverso il proprio metodo che punta allo sviluppo integrale dei bambini. Offre un ambiente di apprendimento basato sull’educazione olistica, includendo nel curricolo il raggiungimento dello sviluppo armonico delle capacità cognitive, affettive, relazionali, la spontanea motricità e l’esperienza dei valori universali. E’ un’educazione che mette in primo piano il bisogno di integrare contemporaneamente il corpo, l’intelletto e il sentimento.

 

Il bambino cresce e impara con gioia, in un'atmosfera familiare, attraverso esperienze sensoriali e concrete per lo sviluppo delle proprie potenzialità nel rispetto dei tempi e dei ritmi di ognuno.

 

Qui i bambini sperimentano:

La Gioia di imparare e di scoprire in modo esperienziale, facendo dell’apprendimento un viaggio, che offre molteplici opportunità di confronto e crescita.

Gli strumenti per sviluppare le capacità relazionali, i propri talenti e le proprie qualità sui quali costruire la fiducia in sè stessi.

Attività fisiche come lo yoga, la danza e la drammatizzazione che mettono i bambini in contatto con il proprio corpo, ritmo, confini e spazio

Il gioco della concentrazione e la meditazione fanno sperimentare la calma e la pace interiore, aprendo la strada verso l’armonia, e un contatto più profondo con se stessi e i propri potenziali più alti.

L’arte come mezzo creativo di scoperta di Sè e di espressione. Include la musica, il canto, la pittura e la scultura.

Il contatto con la natura che manifesta l’armonia ed è parte importante dell’atto educativo: prati, fattorie e boschi, sono lo scenario di molte nostre attività.

Rispetto e valorizzazione di tutte le culture e l’universalità dei valori.

L’approccio veicolare alla lingua inglese come strumento vivo in attività motivanti e gratificanti.